Tre risposte

per il successo

Dietro ogni sito

Una storia unica

Benvenuti nella sezione dedicata del Best Financial Advisor Website Award, dove portiamo alla luce le ispirazioni, le strategie e le innovazioni dietro i siti web di tutti i consulenti finanziari candidati. Attraverso una serie di domande mirate, immergetevi nelle storie di come queste piattaforme digitali siano state concepite e sviluppate per eccellere nel panorama finanziario.

Scoprite direttamente dai partecipanti quali sono state le loro principali motivazioni nella creazione dei loro siti, come utilizzano i social media per potenziare la loro visibilità online e quali approcci innovativi adottano per distinguersi in un ambiente digitale competitivo.

Questa sezione offre un’occasione unica per conoscere da vicino le diverse tattiche e visioni che animano il settore del marketing finanziario online, fornendo ispirazione e intuizioni preziose per chiunque aspiri a migliorare la propria presenza digitale nel settore finanziario.

Mario
Liberotti

Consulente Finanziario

Monica
Gardella

Consulente Finanziario

Luca
Marchegiani

Consulente Finanziario

Andreea
Timus

Consulente Finanziario

Luca
Zanata

Consulente Finanziario

Massimo
Gelmuzzi

Consulente Finanziario

Alessandro
Sorvillo

Consulente Finanziario

Davide
Ravera

Consulente Finanziario

Giorgio
Bonomelli

Consulente Finanziario

Giuseppe
Cirino

Consulente Finanziario

Marina
Piovera

Consulente Finanziaria

Mario
Sorrentino

Consulente Finanziario

Andrea
Martorelli

Consulente Finanziario

Matteo
Giovagnoni

Consulente Finanziario

Alberto
Marracino

Consulente Finanziario

Giuseppe
Gentileschi

Consulente Finanziario

Aniello
Milano

Consulente Patrimoniale

Valentina
Proietti Muzi

Consulente Finanziario

Bartolini
& Barbacci

Consulenti Finanziari

Fabrizio
Taccuso

Consulente Finanziario

Bernardo
Calini

Consulente Finanziario

Marco
La Spina

Private Banker

Andrea
Palmas

Consulente Finanziario

Alessandro
Fatichi

Consulente Finanziario

Matteo
Testa

Consulente Finanziario

Maria Anna
Pinturo

Wealth Planner

Mario

Liberotti

Come credi che il tuo sito web differenzi la tua offerta in un mercato affollato?

Il mio sito web si differenzia nel mercato affollato dei servizi finanziari attraverso un approccio personalizzato, l’educazione finanziaria, la trasparenza, l’innovazione tecnologica e il supporto continuo. Offro piani finanziari su misura, contenuti educativi, trasparenza sulle tariffe, strumenti digitali avanzati e consulenza a lungo termine per aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi finanziari in modo affidabile e conveniente.

 
Come assicuri che il contenuto del tuo sito web e dei tuoi social media sia coerente e complementare?

Per garantire coerenza e complementarità tra il mio sito web e i social media, seguo un piano editoriale preciso. L’identità del marchio, compreso il tono e lo stile, rimane costante su entrambe le piattaforme. Promuovo il contenuto del sito sui social e viceversa, adattando il formato alle esigenze di ogni piattaforma. Coinvolgo attivamente il pubblico su entrambe le frontiere, rispondendo alle domande e incoraggiando il coinvolgimento. Questo assicura un’esperienza coerente e arricchente per il pubblico, rafforzando l’immagine del marchio.

Quali sono state le sfide principali nell’integrare nuove tecnologie o funzionalità nel tuo sito?

Integrare nuove tecnologie o funzionalità nel mio sito web come consulente finanziario ha presentato alcune sfide significative. La principale è stata garantire la sicurezza e la protezione dei dati dei clienti durante l’implementazione di strumenti digitali avanzati. Ciò ha richiesto una rigorosa valutazione delle soluzioni proposte per assicurarsi che soddisfacessero gli standard di sicurezza più elevati. Inoltre, l’adattamento delle nuove tecnologie al contesto finanziario ha richiesto una curva di apprendimento per comprendere appieno le loro potenzialità e integrarle in modo efficace nei processi esistenti. Infine, la comunicazione efficace con i clienti riguardo alle nuove funzionalità è stata cruciale per garantire una transizione senza intoppi e ottenere il loro feedback per migliorare continuamente l’esperienza utente.

Luca

Marchegiani

In che modo il tuo sito web si è evoluto in risposta alle mutevoli esigenze dei tuoi clienti?

Un sito web professionale è essenziale per stabilire una solida presenza online. Funge da vetrina virtuale, migliorando la visibilità e la credibilità del professionista. Fornisce informazioni sui prodotti/servizi offerti, consentendo il marketing efficace e l’accessibilità 24/7. Grazie alla sua portata globale, amplia le opportunità di business, raggiungendo un vasto pubblico. In breve, è uno strumento indispensabile per costruire relazioni con i clienti e promuovere il proprio successo.

 
Qual è stata la principale motivazione dietro la creazione del tuo sito web?

L’idea di scrivere un piccolo manuale in termini di pianificazione finanziaria scaricabile gratuitamente dal mio sito previo rilascio dei propri contatti è l’azione che mi ha portato più visibilità e followers, nonché clienti reali.

 
Come decidi quali nuovi contenuti creare o quali temi trattare sul tuo sito?

L’integrazione di nuove tecnologie in un sito web richiede competenze tecniche avanzate per gestire la complessità e garantire la compatibilità su diversi dispositivi. La sicurezza è cruciale per proteggere il sito e i dati degli utenti. Ottimizzare le prestazioni è essenziale per tempi di caricamento rapidi. Test e debugging sono fondamentali per il corretto funzionamento delle nuove funzionalità. Affrontare queste sfide richiede pianificazione, competenze tecniche e attenzione ai dettagli.

Monica

Gardella

In che modo il sito web riflette i tuoi valori e principi come consulente finanziario?

Nella chiarezza, nell’inclusività e nell’autenticità: valori fondanti del mio servizio consulenziale.


Desidero, infatti, che l’utente riesca a comprendere fin da subito, con semplicità cosa potrà fare insieme a me, perché e come.


Così le sue decisioni saranno da subito più consapevoli e le sue scelte più coerenti con ciò che vuole realizzare, e quindi più efficaci.


Per questo, ad esempio, con il mio consulente di comunicazione abbiamo scelto di impostare la User Experience del sito perché fosse semplice, chiara e accessibile anche e soprattutto per l’utente meno esperto di temi economici, patrimoniali e finanziari.


Un altro esempio è il design della User Interface grafica.
Mi soffermo, ad esempio, sulla scelta dei colori: nel decidere la palette cromatica non abbiamo avuto paura di allontanarci dalle palette cromatiche tipiche del settore e mostrarmi per quella che sono. La mia palette vuole, infatti, riflettere l’approccio accogliente, delicato e collaborativo della Denaroterapia, il cui beneficio principale è la conquista serenità nella gestione dell’economia, della finanza e del patrimonio personale e familiare.

Un beneficio che mi hanno comunicato gli stessi utenti e che abbiamo voluto comunicare anche attraverso il sito e i social.

 
Quali strategie hai adottato per rendere il tuo personal branding distintivo attraverso il sito?

Il mio Personal Branding è frutto un lavoro approfondito di auto-analisi e di analisi che ha esitato nella creazione del concetto di Denaroterapia come sintesi del mio metodo di lavoro.
Non si è trattato soltanto di scelte grafiche e visive, ma soprattutto della progettazione di una identità di comunicazione che riflettesse davvero la mia personalità, i miei valori e il mio stile di consulenza economica, patrimoniale e finanziaria.
La Denaroterapia è tutto questo, è un territorio nuovo in cui esprimo il mio approccio professionale e il sito è il non luogo il cui l’utente può incontrarla e iniziare a frequentarla: per farsi delle domande, prima di tutto.

In qualche modo deve aver funzionato, anche perché mi è valsa diversi contatti con persone che hanno deciso di avvalersene e un’intervista su Marie Claire.

Come utilizzi il tuo sito e i social media per educare i tuoi clienti e il pubblico su temi finanziari?

Il mio sito e i miei social non hanno un obiettivo educativo: vogliono informare, suggerire spunti di riflessione e suscitare domande.
L’educazione, per come la intendo io, si fa dialogando con le persone accompagnandole nel concreto delle decisioni e delle scelte di ogni giorno.
Non sono io che educo gli utenti, sono piuttosto gli utenti si auto-educano confrontandosi con me, decisione dopo decisione, esito dopo esito, acquisendo competenze e abilità nuove: qualcosa di diverso e di più del mero sapere.

I social e il sito possono rappresentare sia il primo passo di questo percorso, sia l’occasione per conoscermi meglio e valutarmi senza pormi troppe domande nelle prime fasi di conoscenza: una circostanza che mi è stata rivelata da più di un utente.
Sui social le persone possono incuriosirsi del mio lavoro e di me, per approfondire poi sul sito. Il sito permette, quindi, un primo approfondimento rispetto alla prima interazione sui social, ma non vuole dare risposte: vuole, piuttosto, stimolare nuove curiosità e nuove domande.

Le risposte le costruiamo insieme, durante il percorso di consulenza.

Andreea

Timus

Come ha influenzato la tua filosofia di consulenza finanziaria il design e i contenuti del sito?

Il design e i contenuti del mio sito riflettono la mia filosofia di consulenza finanziaria, che si concentra sulla semplicità, l’accessibilità e l’empowerment finanziario. Ho scelto un layout intuitivo, evitando il gergo tecnico, per rendere il mondo degli investimenti comprensibile a tutti, seguendo il principio di “Keep Investment Super Simple” (KISS). Il sito è organizzato per guidare i visitatori attraverso i vari aspetti della finanza personale, in linea con i miei valori personali, e per fornire una consulenza finanziaria accessibile e completa.

 
Quali elementi del tuo sito ritieni più efficaci nel trasmettere il tuo brand personale?

Il mio sito web riflette la mia filosofia di consulenza finanziaria e il mio brand personale attraverso vari elementi chiave.
La sezione “Servizi offerti” delinea le attività che svolgo per i clienti, dalla pianificazione finanziaria al monitoraggio e ribilanciamento del portafoglio. Questo aiuta a trasmettere la mia competenza e professionalità, rassicurando i visitatori sulle mie capacità.
La sezione “Come collaborare” mette in luce il mio approccio personalizzato, sottolineando la mia capacità di ascolto e disponibilità. Offre ai clienti un quadro chiaro di come possiamo lavorare insieme per raggiungere i loro obiettivi finanziari.
Il “Blog” offre approfondimenti su vari aspetti del mondo finanziario, dalla politica monetaria alla gestione di fondi e criptovalute. Ciò evidenzia la mia trasparenza e il mio impegno nell’educazione finanziaria, rendendo la finanza accessibile e comprensibile.
La sezione “Contatti” facilita l’ingresso in comunicazione diretta con me, promuovendo la costruzione di un rapporto di fiducia con i clienti.
Inoltre, la homepage espone i valori che guidano la mia professione: competenza, professionalità, capacità di ascolto e disponibilità. Questo rafforza la mia immagine di consulente affidabile, allineato agli interessi dei miei clienti.

 
Come misuri l’impatto dei social media sull’engagement e sulla conversione sul tuo sito web?

Misuro l’impatto dei social media sull’engagement e sulla conversione attraverso una combinazione di analisi delle metriche del sito web e degli insight dei social. Monitoro il traffico diretto e indiretto generato dalle piattaforme social, il tempo di permanenza sul sito e i tassi di conversione per valutare l’efficacia delle campagne di social media marketing. Inoltre, i commenti, i like e le condivisioni sui social media mi aiutano a comprendere l’interesse e l’engagement del pubblico, fornendo preziosi feedback per migliorare continuamente la mia strategia digitale.

Luca

Zanata

Come definiresti il tuo personal branding e in che modo il sito web lo comunica?

Il mio personal branding si concentra sulla trasparenza, sull’integrità e sulla personalizzazione del servizio di consulenza finanziaria; tutti ingredienti della mia visione olistica. Il sito web lucazanata.it riflette queste qualità attraverso un design pulito e professionale, a testimonianza del mio impegno a fornire una consulenza finanziaria
indipendente che metta al centro i bisogni del cliente, con l’intento finale di far raggiungere ad ogni persona che si rivolge a me i personali obiettivi di vita. Utilizzo toni comunicativi chiari, diretti e professionali per trasmettere fiducia, competenze ed esperienza, elementi chiave del mio approccio consulenziale.

 
Qual è stata la tua strategia più riuscita nell’usare i social media per indirizzare traffico al tuo sito?

La mia strategia più riuscita nell’utilizzo dei social media per indirizzare traffico al sito è stata, da una parte la creazione e condivisione regolare di contenuti di varie tematiche come ad esempio articoli tecnici, mindset e video nella sezione “organica”, d’altra parte, le attività di advertising a pagamento con contenuti che accompagnino l’utente nelle varie fasi…dalla fase della conoscenza del mio servizio alla fase di acquisizione del cliente. Le telefonate, le prese appuntamento ed i dati delle varie piattaforme analitiche confermano il coinvolgimento, la presenza di visite ripetute ed il rafforzamento della mia autorità nel settore.

In che modo incoraggi l’interazione dei visitatori sul tuo sito web?

Per stimolare l’interazione, il sito include funzionalità come un blog aggiornato regolarmente, dove i visitatori possono lasciare commenti e avviare discussioni. Inoltre, offro la possibilità di iscriversi a una newsletter mensile che fornisce ulteriori contenuti, un quiz ingaggiante con contenuti che variano di periodo in periodo e una sezione FAQ dinamica dove gli utenti possono ottenere risposte immediate alle domande comuni.
Questi strumenti non solo aumentano l’interazione ma migliorano anche l’esperienza utente, mantenendo alto l’interesse.

Massimo

Gelmuzzi

Quali elementi del tuo sito ritieni più efficaci nel trasmettere il tuo brand personale?

Il sito rispecchia la mia professione, i miei principi e valori. Ogni sezione è stata studiata attentamente affinché trasmetta valore, sicurezza e credibilità.

La sezione Blog è sicuramente una delle più ricche di informazioni sulla finanza consapevole. Le Testimonianze dei miei clienti dimostrano come i miei valori siano la base anche delle mie relazioni professionali. Infine la sezione METODO GELMUZZI dedicata al metodo che ho ideato, sviluppato e testato in oltre 30 anni di consulenza finanziaria.


Nella mia esperienza ho incontrato tanti risparmiatori e investitori scottati da brutte esperienze, e uno dei miei più grandi obiettivi è utilizzare ogni mezzo di comunicazione a mia disposizione per diffondere quanto più possibile l’educazione finanziaria.

 
Come assicuri che il contenuto del tuo sito web e dei tuoi social media sia coerente e complementare?

Grazie a un team, interno e di consulenti, che mi affianca nella pianificazione e redazione di contenuti che rispecchino sempre i valori che guidano il mio personal brand: chiarezza, trasparenza e concretezza.

 
In che modo incoraggi l’interazione dei visitatori sul tuo sito web?

Attraverso la mia newsletter, i miei canali social e gli eventi dal vivo che organizzo per aumentare l’impatto della finanza consapevole.

Alessandro

Sorvillo

Come credi che il tuo sito web differenzi la tua offerta in un mercato affollato?

Avere un sito web è importante.
Avere un sito web che funziona è fondamentale!
Per differenziarmi tra i tanti siti fotocopia ho utilizzato un approccio originale: niente copia & incolla ma tutti gli elementi di grafica, scrittura, font, immagini sono stati pensati personalmente da me.
Inoltre, utilizzo molto gli articoli dove parlo di prodotti e temi di investimento e tendo quindi ad aggiornare frequentemente i contenuti.

 
Come mantieni coerenza tra il tuo personal branding sul sito web e su altri canali di comunicazione?

Attraverso tutti gli elementi distintivi del mio personal branding (colori, font, tone of voice, ecc) che vengono poi riproposti sui vari canali social è possibile essere coerenti e farsi riconoscere ed identificare, cosa fondamentale se si vuole essere riconosciuti come “brand”.

Qual è il feedback più interessante che hai ricevuto sul tuo sito e come l’hai implementato?

Il feedback più interessante è stato che “non avevo un sistema per ricevere feedback”. Infatti, il visitatore può scoraggiarsi e lasciare il sito, se trova un problema ma non te lo segnala se deve “fare troppi click”. Ecco quindi che ho. Inserito un widget chat diretto per poter ascoltare direttamente gli utenti e da lì sono arrivati diversi spunti interessanti.

Davide

Ravera

Come definiresti il tuo personal branding e in che modo il sito web lo comunica?

Il mio personal brand come consulente finanziario indipendente si distingue per essere professionale ma al contempo amichevole e coinvolgente per un ampio pubblico online, specialmente per i giovani.

Questo approccio si riflette anche sul mio sito web, dove pubblico articoli dettagliati, video informativi, esempi di asset allocation e template gratuiti per aiutare le persone nella gestione delle proprie finanze.

 
Come utilizzi il tuo sito e i social media per educare i tuoi clienti e il pubblico su temi finanziari?

Utilizzo attivamente il mio sito, il blog e i social media come strumenti per fare divulgazione online, con l’obiettivo di far avvicinare le persone al mondo degli investimenti. 

Attraverso i miei video, i miei articoli e le mie newsletter settimanali, mi impegno a sfatare i miti e le false credenze in ambito finanziario per aiutare gli investitori a pianificare il proprio futuro finanziario con la massima consapevolezza.

Cerco quindi di trasmettere nei miei contenuti online l’importanza di un approccio personalizzato, privo di bias e mirato al raggiungimento dei propri obiettivi.

 
Quali sono state le sfide principali nell’integrare nuove tecnologie o funzionalità nel tuo sito?

Introdurre nuove tecnologie e funzionalità nel mio sito web ha presentato diverse sfide.

Nell’ultimo anno, ho superato queste difficoltà ricreando il sito e puntando su una comunicazione online più efficace dal punto di vista della SEO e della User Experience.

Ritengo sia importante investire sulla comunicazione online mantenendo una visione a lungo termine poiché credo sia fondamentale per poter portare avanti sia la mia attività di consulenza sia il mio progetto di divulgazione.

Giorgio

Bonomelli

Come definiresti il tuo personal branding e in che modo il sito web lo comunica?

Il mio personal branding si ispira a valori di affidabilità, passione, empatia e trasparenza.


Attraverso il sito cerco di enfatizzare queste caratteristiche fornendo elementi riguardanti il background professionale, il contesto normativo, le garanzie di affidabilità e le peculiarità della consulenza indipendente.
La comunicazione e le informazioni sono quanto più complete possibili per cercare di soddisfare la maggior parte di domande o curiosità riguardanti la professione.

 
Quali tipi di contenuti hai trovato più efficaci nel coinvolgere il tuo pubblico?

Nella sezione “rassegna stampa” vengono riportate alcune notizie significative del mondo del risparmio, attraverso i social network, utilizzando post e video, diffondo in maniera più immediata
aggiornamenti su temi recenti o formazione finanziaria di base.


Credo che il contenuto più efficace sia quello che consente di comunicare empatia e passione fornendo elementi utili a chi ascolta.

 
Qual è stato l’impatto del tuo sito web sulla tua attività di consulenza finanziaria fino ad oggi?

L’impatto che si vuole dare è più di contesto che individuale. L’obiettivo principale è rendere disponibili quante più informazioni utili possibili riguardanti una professione ancora poco diffusa e conosciuta, per contribuire così ad aprire una breccia nella cultura finanziaria dei risparmiatori informandoli delle diverse tipologie di consulenza: tanto più si diffonde il concetto di consulenza indipendente e tanto più ne beneficerà la competitività e la qualità del settore, a tutto vantaggio dei
risparmiatori.

Giuseppe

Cirino

Qual è stata la principale motivazione dietro la creazione del tuo sito web?

La principale motivazione è stata quella di voler dare maggiore valore aggiunto a tutti i miei clienti creando un facile accesso all’educazione finanziaria…tema che oggi ha assunto un’importanza sociale.

In questo modo posso trasmettere, a tutti coloro che visitano il mio sito web, la passione e la dedizione che guidano ogni giorno la mia attività da consulente.

 
Come mantieni coerenza tra il tuo personal branding sul sito web e su altri canali di comunicazione?

Trasparenza, semplicità, chiarezza e qualità dei contenuti sono i principi che guidano il mio personal branding sul sito web e su tutti gli altri canali di comunicazione.

Questi driver, molto apprezzati dai clienti, mi aiutano ad instaurare con loro un legame sempre più forte e di conseguenza incrementano la mia crescita professionale.

 
Quali tipi di contenuti hai trovato più efficaci nel coinvolgere il tuo pubblico?

Attraverso video, caroselli e articoli finanziari cerco di educare il mio pubblico sui principali temi che riguardano il corretto modo di investire e di pianificare il proprio risparmio.

Quello che voglio trasmettere attraverso i miei contenuti è che con un corretto investimento ed una corretta pianificazione finanziaria si possono realizzare i proprio obiettivi economici.


Investire per la propria pensione o per far crescere il proprio patrimonio nel tempo sono i temi che coinvolgono molto i miei coetanei e che utilizzo tantissimo per lo sviluppo del mio personal branding.

Marina

Piovera

In che modo il tuo sito web aiuta a costruire o rafforzare la tua
reputazione nel settore?

Ho progettato il mio sito web con l’obiettivo di consolidare la mia reputazione come consulente finanziaria, mettendo anche in luce la mia specializzazione nel settore degli avvocati.

Per soddisfare le esigenze di una clientela che valuta attentamente le competenze e l’esperienza del professionista con cui collabora, ho curato i dettagli e la completezza delle informazioni presenti sul sito. Oltre a evidenziare la mia formazione e il mio patrimonio di conoscenze, ho incluso anche le mie attitudini personali identificate tramite il test dei talenti Gallup, che mostra una forte vicinanza con le attitudini degli avvocati e con gli standard di precisione tipici della professione legale.

In questo modo il mio sito stabilisce un ponte di fiducia e professionalità con i potenziali clienti (in particolare, avvocati) che cercano un consulente finanziario con una conoscenza approfondita del loro settore.

 
In che modo utilizzi i social media per amplificare la visibilità del tuo sito web?

Nel 2022 ho scritto il primo libro in Italia di analisi finanziaria della previdenza forense e collaboro stabilmente con la rivista di riferimento del settore per gli avvocati, che pubblica online e su Linkedin i miei interventi unitamente a una scheda informativa che rinvia al mio sito web. Su questi temi condivido inoltre regolarmente sul mio profilo Linkedin contenuti informativi e formativi utili per i professionisti del settore legale, utilizzando anche strumenti visivi accattivanti e interagendo attivamente con la mia audience.

Nell’attività su Linkedin faccio costante rinvio al mio sito web.

 
Qual è il feedback più interessante che hai ricevuto sul tuo sito e come lo hai implementato?

Un feedback particolarmente interessante che ho ricevuto sul mio sito è stato il riconoscimento della sua chiarezza e completezza nell’illustrare i servizi offerti e il valore aggiunto per gli avvocati.

Ho implementato questo feedback continuando a migliorare la trasparenza e l’accessibilità delle informazioni sul sito con l’obiettivo di inserire a breve anche case-studies e testimonianze di clienti, per fornire esempi concreti dell’efficacia della mia consulenza.

Mario

Sorrentino

Come credi che il tuo sito web differenzi la tua offerta in un mercato affollato?

Ho sempre pensato che i concetti finanziari di base fossero indispensabili per la comprensione delle dinamiche che incidono sulle nostre vite.

Questo è il motivo per cui ho incentrato il mio sito internet sulla divulgazione di nozioni che a primo impatto possono sembrare complesse, focalizzandomi soprattutto su quelli che sono i giusti comportamenti da adottare nella gestione dei propri soldi, nonché i modi di ragionare più corretti, in modo tale da aiutare i risparmiatori ad evitare gli errori irrazionali che sono deleteri per la conservazione e la crescita del loro patrimonio.

 
In che modo valuti e implementi il feedback dei clienti riguardo al sito e ai servizi offerti?

Principalmente diffondo i miei articoli sui miei canali social, esortando i lettori a farmi domande o a darmi feedback sulla comprensione degli articoli nonché sull’immediatezza del caricamento delle varie pagine del mio sito. Inoltre, utilizzo canali privati per inviare articoli a persone che so di poter aiutare con riflessioni su determinate tematiche finanziarie.

 
Quali obiettivi ti sei prefissato per il futuro del tuo sito web e come prevedi di raggiungerli?

Voglio rendere il mio sito internet un riferimento per i risparmiatori in generale e per le varie categorie professionali, trattando anche dei sistemi previdenziali pubblici e privati su cui c’è poca informazione.

 Inoltre, a breve pubblicherò un mio e-book, scaricabile gratuitamente dal mio sito, in cui cerco di fare chiarezza sulle varie sfumature del mondo finanziario e non solo.

Andrea

Martorelli

In che modo incoraggi l’interazione dei visitatori sul tuo sito web?

Principalmente tramite le mie pagine social, in particolar modo Instagram. C’è un link nella bio del profilo che rimanda al sito. Inoltre, nella firma delle email che mando dal mio indirizzo professionale, ci sono anche i riferimenti al sito.

 
Come pianifichi di sviluppare o migliorare ulteriormente il tuo sito web nel futuro prossimo?

Sono sempre alla ricerca di cambiamenti, che non di rado attuo sul mio sito. In particolar
modo, essendo una vetrina, cerco di aggiornare sia gli aspetti personali che nel tempo cambiano, sia di ottimizzare il percorso che porti le persone a contattarmi attivamente.

 
Qual è stato l’impatto del tuo sito web sulla tua attività di consulenza finanziaria fino ad oggi?

Molto positivo. Il fulcro del sito è far sì che le persone siano incentivate ad inviarmi analisi dei loro portafogli con le altre banche, e spesso accade (praticamente tutte le settimane), che le persone che mi seguono dai social, si fidelizzano e poi mi contattino essendo passate dal sito.

Pertanto il sito fornisce un aspetto formale e istituzionale alla mia consulenza, favorendo il contatto delle persone con il mio lavoro. Il tutto però coniugandolo con l’aspetto prettamente “emotivo”. Infatti, sul sito c’è anche il mio percorso professionale e una sezione relativa ai miei valori, aspetti per me fondamentali affinché le persone conoscano anche la parte meno tecnica e più umana.

Matteo

Giovagnoni

Come credi che il tuo sito web differenzi la tua offerta in un mercato affollato?

Nel mondo super veloce della tecnologia e dei media esserci da dieci anni con la propria idea, stessa coerenza ed onestà intellettuale reputo siano i principali elementi distintivi della mia presenza su web e social. 

La creazione del sito personale parte dal volere racchiudere in un’unica “casa per investire bene” le competenze sviluppate nel tempo, idee ed opinioni ma soprattutto i miei valori professionali ed umani mettendo tutto a disposizione di chi ha la costruttiva curiosità di saperne di più.

 
Quali elementi del tuo sito ritieni più efficaci nel trasmettere il tuo brand personale?

Originalità, Trasparenza e fruibilità tre delle caratteristiche cardini del mio personal branding professionale.


Saper trattare di temi importanti come la finanza personale rendendola piacevole, di interesse ma soprattutto scintilla per una crescita personale del lettore è la mission del mio sito web. Per realizzare ciò è necessario mantenere la propria veste di professionista, ma mettendosi nei panni di chi è dall’altra parte con umiltà, schiettezza, onestà e l’obiettivo di far appassionare chi legge.

 
Come pianifichi di sviluppare o migliorare ulteriormente il tuo sito web nel futuro prossimo?

Ogni anno inoltro ad alcuni lettori a campione un questionario mirato alla crescita della qualità sia dell’informazione che della comunicabilità. 

La pianificazione e sviluppo è il frutto delle opinioni raccolte facendo sempre attenzione nel non cadere in mode commerciali del momento mantenendo costantemente un tono affabile e semplice che avvicini i lettori interessati magari anche con l’utilizzo di simulatori, app e AI.

Alberto

Marracino

Come definiresti il tuo personal branding e in che modo il sito web lo comunica?

Il mio personal branding è orientato verso un’idea di estrema competenza e professionalità abbinata a etica professionale. Il sito si focalizza su questo attraverso due canali. 

Il primo dando la maggior visibilità possibile agli articoli di approfondimento, scritti con contenuti e linguaggio che vogliono volutamente rivolgersi anche a investitori esperti. Il secondo
offrendo rilievo a qualifiche e vissuti professionali che includono esperienze lavorative e certificazioni internazionali non comuni tra i consulenti finanziari.

 
Quali tipi di contenuti hai trovato più efficaci nel coinvolgere il tuo pubblico?

Il sito mette in risalto, con dettaglio, i passaggi necessari per creare una valida e personalizzata pianificazione finanziaria. La sessione sui bias comportamentali è molto apprezzata a sottolineare quanto sia importante una corretta gestione emotiva nel processo di investimento. Anche la sezione del case study è molto efficace nell’avvicinare concretamente il potenziale cliente al processo decisionale di investimento.

 
Come pianifichi di sviluppare o migliorare ulteriormente il tuo sito web nel futuro prossimo?

Una possibile evoluzione potrebbe essere l’introduzione di una sezione dedicata a dei video di educazione finanziaria o di approfondimento su tematiche specifiche. 

Un’altra opzione potrebbe riguardare l’introduzione di un’area riservata con contenuti specifici e con maggiori dettagli sulle indicazioni di investimento.

Aniello

Milano

Quali elementi del tuo sito ritieni più efficaci nel trasmettere il tuo brand personale?

Il primo elemento utile a tale scopo è la sezione educazione finanziaria, dove cerco di rendere consapevoli i risparmiatori.Attraverso il mio podcast, il canale YouTube e la newsletter, tutti con lo stesso nome, “Finanza Consapevole”.

 
Come assicuri che il contenuto del tuo sito web e dei tuoi social media sia coerente e complementare?

Cercando di condividere una sola e chiara “mission”, rendere consapevoli gli investitori, solo così saranno in grado di valutare le scelte migliori per conseguire i loro obiettivi.

 
In che modo incoraggi l’interazione dei visitatori sul tuo sito web?

Condividendo sui social gli approfondimenti del mio blog, condividendo le sezioni del mio sito da cui si evince cosa intendo per consulenza alle imprese, investimenti, tutela e protezione e cosa più importate il mio metodo G.I.C.

Veicolo il mio sito anche attraverso la mia newsletter Finanza Consapevole.

Giuseppe

Gentileschi

Quali obiettivi ti sei posto nel progettare e lanciare il sito web?

L’obiettivo principale del sito è quello di informare le persone interessate ai servizi di consulenza finanziaria indipendente.
I risparmiatori italiani hanno bisogno di un’informazione trasparente che li porti a compiere scelte corrette quando si rivolgono agli intermediari finanziari per investire i loro risparmi.
Nel sito ho voluto dare alcune risposte a quelle domande che molti risparmiatori si fanno ma a cui spesso non ottengono risposte adeguate.
Il risparmiatore nel suo percorso di ricerca di informazioni, prima o poi arriva sul sito, e questo deve essere necessariamente uno strumento di informazione. trasparente, prima ancora che di conversione in cliente.

 
In che modo utilizzi i social media per amplificare la visibilità del tuo sito web?

I contenuti devono essere coerenti col social media in questione. Ad esempio un contenuto indicato per LinkedIn può essere un articolo caricato sul blog del sito su cui atterrare per la lettura. Un post (o soprattutto le stories) su Instagram o Facebook vogliono invece essere più “leggeri” e fornire pillole di informazione finanziaria e continuare a mantenere la presenza online e il contatto con i followers per future conversioni o future segnalazioni.

 
In che modo il tuo sito web si è evoluto in risposta alle mutevoli esigenze dei tuoi clienti?

L’evoluzione del sito segue sia le indicazioni dell’ottimizzazione del periodo di riferimento (SEO), che, soprattutto, i bisogni dei clienti. Ad esempio dopo avere inserito la pagina Q&A, a breve caricheremo sul sito una pagina di accesso clienti tramite cui i clienti dello Studio potranno accedere autonomamente ai propri portafogli e alla documentazione, senza bisogno di chiedere al consulente.

Valentina

Proietti Muzi

Come definiresti il tuo personal branding e in che modo il sito web lo comunica?

Negli anni ho costruito un percorso di avvicinamento del pubblico ai temi finanziari e al valore della consulenza finanziaria, puntando su tre fattori che considero le basi del mio personal branding: Visione, Chiarezza, Presenza. Per restare fedele a questi tre fattori, ho realizzato un sito web con un logo personale costituito da alcuni colori, ciascuno dei quali rappresenta, secondo la mia personale visione, la consulenza finanziaria e il mondo degli investimenti del futuro. A ciò si aggiungono contenuti video, dirette realizzate con ospiti e pubblicate sul sito, articoli pensati per essere chiari e fruibili, in modo da avere una presenza costante per chi mi segue.

 
In che modo utilizzi i social media per amplificare la visibilità del tuo sito web?

Grazie alla collaborazione con un social media manager, Cosimo Castiglia, che mi affianca da anni, ho realizzato una pagina professionale su Facebook e una pagina Instagram, su cui veicolo i contenuti pubblicati, anche attraverso sponsorizzazioni. Inoltre, utilizzo la mia pagina LinkedIn per diffondere i contenuti del sito.

 
Come utilizzi il tuo sito per educare i tuoi clienti e il pubblico su temi finanziari?

Ogni settimana realizzo almeno un video su temi di attualità finanziaria o che siano in grado di orientare il pubblico sul mondo degli investimenti. Al video settimanale spesso affianco un carosello con più slide su temi specifici, che consentano a chi mi segue di avere più tempo per approfondire. Ho anche avviato una serie di dirette con ospiti di volta in volta diversi, da cui ho ricavato brevi video divulgativi.

Bartolini

& Barbacci

Quali elementi del vostro sito ritenete più efficaci nel trasmettere il vostro brand?

Gli elementi del sito più efficaci nel trasmettere il brand è la parte relativa al metodo MoneyDoc, con focus sulla visione olistica di tutto il patrimonio del medico (siamo noi i punti di riferimento su temi di investimento, di finanziamento, di assicurazioni e previdenza e anche immobiliare).

Come utilizzate il vostro sito e i social media per educare i vostri clienti e il pubblico su temi finanziari?

I contenuti del blog vengono inviati ai medici iscritti alla newsletter e pubblicati anche sulla pagina Facebook e Linkedin. In genere i contenuti del blog partono da casi reali di problematiche che il medico incontra nella gestione del proprio patrimonio.

 
In che modo il sito ha influenzato la vostra capacità di attrarre e mantenere clienti?

Il Podcast è stato molto utile per attrarre nuovi medici. Intervistiamo medici che hanno una storia da raccontare e che hanno delle peculiarità sia mediche che organizzative e di comunicazione. Ciò ha portato molti nuovi medici che ci hanno chiesto di essere intervistati in modo da far parte del circuito MoneyDoc.

Fabbrizio

Taccuso

Quali obiettivi ti sei posto nel progettare e lanciare il sito web?

Quando nel 2007 ho scelto di diventare consulente finanziario indipendente, ho creato il sito Consulenzavincente.it per far conoscere la professione. Il sito è stato rinnovato più volte nel design e nelle funzionalità per tenerlo al passo con i tempi. L’idea era creare un portale dinamico con la sezione blog, in modo da divulgare contenuti di carattere informativo/educativo ed essere concretamente di aiuto ad investitori e risparmiatori.

 
Qual è stata la tua strategia più riuscita nell’usare i social media per indirizzare traffico al tuo sito?

In collaborazione con un consulente di digital marketing, abbiamo sviluppato una strategia di comunicazione basata sulla pubblicazione di articoli sul sito e la condivisione degli stessi sui social media, in particolare sul mio personale profilo Linkedin, oltre che sulle pagine social del portale Consulenza Vincente. L’obiettivo è quello di stimolare la discussione su argomenti di attualità finanziaria o riguardanti la figura del consulente finanziario indipendente.

Come decidi quali nuovi contenuti creare o quali temi trattare sul tuo sito?

Analizziamo le tendenze del settore ed individuiamo le parole chiave più cercate sui motori di ricerca, esaminiamo i volumi di ricerca delle keywords e il loro andamento. Studiamo altresì i competitors organici e i loro contenuti. Come professionista nel settore da oltre 30 anni conosco il mercato e sono in grado di identificare facilmente gli argomenti più richiesti.

Bernardo

Calini

Qual è stata la principale motivazione dietro la creazione del mio sito web?

Diverse sono state le motivazioni: avere una presenza continua consente alle persone di trovare facilmente tutte le informazioni su di me e sui servizi che offro; consente di raggiungere un pubblico più vasto; consente di fare Educazione Finanziaria; ma soprattutto mi sono reso conto che avere un sito web aggiornato e professionale, aumenta la credibilità e l’affidabilità agli occhi dei potenziali clienti e di coloro che sono già clienti.

 
In che modo utilizzi i social media per amplificare la visibilità del tuo sito web?

Pubblico brevi articoli, immagini o informazioni che incoraggiano a visitare il mio sito; utilizzo gli hashtag pertinenti per raggiungere persone sempre nuove. Inoltre il mio sito web è facilmente condivisibile sui social con pulsanti di condivisione. Cerco di intercettare i giovani che hanno maggior bisogno di essere accompagnati nelle questioni finanziarie.

 
Come decidi quali nuovi contenuti creare o quali temi trattare sul tuo sito web?

Le informazioni e gli aggiornamenti del mio settore che sono sempre rilevanti e utili; diverse volte inserisco analisi e commenti sulle tendenze attuali. Non può mancare di fornire educazione finanziaria di base, per la vita quotidiana.

Marco

La Spina

Qual è stata la principale motivazione dietro la creazione del tuo sito web?

Solo attraverso una corretta comunicazione si può rendere consapevole il cliente della necessità di affidarsi ad un Consulente finanziario. Da qui l’esigenza di creare contenuti in modo continuativo e attraverso varie forme.

La scelta di creare un mio sito web è nata quindi dalla volontà di racchiudere in un unico luogo le oltre 600 puntate podcast, insieme ad articoli, video e contenuti aggiuntivi.

 
Come mantieni coerenza tra il tuo personal branding sul sito web e su altri canali di comunicazione?

Quando si parla di personal branding la coerenza è tutto: i contenuti online devono avere la stessa veste grafica e rispecchiare lo stile chiaro ed essenziale del sito web. Non è solo una questione di forma, ma anche di sostanza.

La coerenza e l’integrazione dei vari contenuti, all’interno di una strategia complessiva di personal branding, sono la chiave per distinguersi nel mercato.

In che modo il tuo sito web si è evoluto in risposta alle mutevoli esigenze dei tuoi clienti?

Il sito web è nato come la casa di tutti i miei contenuti. A questa ho aggiunto una mia presentazione, evidenziando la mia storia, i miei valori ed il mio metodo di lavoro unico e distintivo.

Ho curato ed implementato sul sito web diverse sezioni, inserendo le risposte alle principali domande che mi pongono i miei clienti, i collegamenti ai miei social ed una raccolta di tutte le certificazioni ed i riconoscimenti ottenuti.

In questo modo, quando un cliente mi vuole presentare ad un prospect, gli basta mostrare il mio sito web, per fornire a questo un’idea chiara ed immediata dei vantaggi che posso portargli: un biglietto da visita che ha sempre in tasca.

Andrea

Palmas

Quali obiettivi ti sei posto nel progettare e lanciare il sito web?

Il mio obiettivo è creare un ecosistema digitale dove la finanza sia umana, accessibile e utile centrando l’esperienza sulla persona piuttosto che sui prodotti. Rendere la finanza più accessibile non è solo un’esigenza di business ma un obiettivo sociale. Il sito è stato pensato per semplificare i concetti finanziari, eliminando jargon e complessità inutili, e fornire strumenti pratici che assistano gli utenti nel personalizzare la gestione delle loro risorse finanziarie in linea con i propri obiettivi di vita.

 
Quali obiettivi ti sei prefissato per il futuro del tuo sito web e come prevedi di raggiungerli?

Guardando al futuro, il mio obiettivo è integrare tecnologie di intelligenza artificiale per rendere il processo di pianificazione finanziaria ancora più intuitivo e personalizzato. Queste funzionalità, attualmente in sviluppo, guideranno gli utenti attraverso ogni passo della gestione finanziaria, aumentando la loro autonomia e sicurezza nelle decisioni di investimento. Il sito evolverà per anticipare e rispondere proattivamente alle esigenze degli utenti, rendendo ogni interazione sempre più incisiva e significativa.

 
Come assicuri che il contenuto del tuo sito web e dei tuoi social media sia coerente e complementare?

La coerenza tra i diversi canali è garantita dalle linee guida del brand, che uniformano tono e stile visivo su tutte le piattaforme. Concentro gli approfondimenti più dettagliati sul sito, mentre sui social media enfatizzo i contenuti con grafiche chiare e impattanti. Questo rafforza l’identità del brand e ottimizza l’engagement della community.

Alessandro

Fatichi

Come ha influenzato la tua filosofia di consulenza finanziaria il design e i contenuti del
sito?

Il concetto “La finanza amichevole” ha guidato la struttura del sito, cercando di creare un ambiente dove gli
utenti si sentano a proprio agio nel navigare e apprendere.


Tramite un design semplice e pulito, un linguaggio chiaro che riduca le complessità quanto più possibile, per rendere i concetti comprensibili a tutti e risorse che riflettono la missione educativa del progetto.


Il blog, il podcast e il Digital Twin permettono un’interazione diretta con il pubblico.

 
In che modo il tuo sito web aiuta a costruire o rafforzare la tua reputazione nel settore?

Deve essere una vetrina della mia competenza e dei miei valori, che evidenzi la mia esperienza e
professionalità, grazie ai post del blog e le conseguenti analisi, così che il sito dimostri la mia conoscenza di questo ambito.
Il tutto per attirare un pubblico interessato alla finanza, aumentando l’engagement e consolidandomi come fonte affidabile e accessibile di informazioni riguardanti il settore, anche rivolta alle nuove generazioni.


Quali metriche o KPI utilizzi per valutare l’efficacia del tuo sito web?


L’ efficacia del sito web richiede analisi quantitative e qualitative come:

  • l’attenzione sul traffico, esaminando il volume di visitatori unici e le visualizzazioni di pagina per
    determinare il livello di attrattiva;
  • il tasso di rimbalzo, il tempo medio di permanenza sul sito e il posizionamento SEO, fattori che approfondiscono il grado di coinvolgimento degli utenti con il contenuto proposto;
  • la percentuale di visitatori che intraprendono un’azione specifica, come l’ascolto dei podcast o l’interazione con il Digital Twin.


L’obiettivo di questi monitoraggi è di valutare l’impatto globale del sito, identificando aree di forza e didebolezza per implementare miglioramenti continui.

Matteo

Testa

Come credi che il tuo sito web differenzi la tua offerta in un mercato affollato?

Grazie a tre elementi chiave: estetica, sincerità e chiarezza. La grafica minimalista e accattivante cattura l’attenzione del visitatore in pochi secondi. La comunicazione è sincera e centrata sui valori reali che offro, senza esagerazioni. Infine, la mia filosofia è di essere diretto e senza fronzoli nella presentazione dell’offerta.

 
Come definiresti il tuo personal branding e in che modo il sito web lo comunica?

Il mio personal branding si basa sulla vicinanza, coerenza e unicità. Comunico con le persone partendo dai loro bisogni e paure. La coerenza è fondamentale: ciò che dico, lo applico anche nella gestione delle finanze personali e familiari. Infine, l’unicità si esprime nel mio slogan “Investi sereno, con Testa”, riflesso del mio approccio basato sulla consapevolezza finanziaria.

 
Come assicuri che il contenuto del tuo sito web e dei tuoi social media sia coerente e complementare?

Mi muovo con la missione di diffondere la consapevolezza finanziaria per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi. Ogni contenuto, online e offline, rispecchia questo obiettivo. Grazie al supporto di un team di marketing, aggiorniamo costantemente i social media e il sito web, mantenendo coerenza con l’evoluzione della mia attività e il valore che forniamo.

Maria Anna

Pinturo

Qual è stata la principale motivazione dietro la creazione del tuo sito web?

Un’intuizione che poi si è confermata essere valida. Uscire fuori allo scoperto è l’occasione per mettere in discussione la propria zona di comfort per averne una molto più interessante. Comunicare vuol dire per me incontrare un pubblico più critico (nel senso di “giudicante”) e pertanto nel tempo ha rotto qualsiasi confine che avrei potuto darmi da sola. In ufficio.

 
In che modo utilizzi i social media per amplificare la visibilità del tuo sito web?

Parlando e scrivendo. I video e i post sono diventati il mio alter ego, senza togliere, anzi rafforzando l’ego professionale ma in un senso nuovo. Sappiamo bene che comunicare via social rappresenta un grande rischio. Ma come si fa a capire chi si è diventati o cosa si è capito del mercato se non mettendolo in evidenza? Si dice che si ha quello che si è conquistato, io dico che non si ha mai se non quello che si è reso in qualche modo pubblico e dunque aperto al confronto. La consulenza finanziaria può essere spesso, se chiusa nell’ufficio, sinonimo di certezze mai discusse…

 
Quali tipi di contenuti hai trovato più efficaci nel coinvolgere il tuo pubblico?

Seguo da tempo un piano editoriale che mette al centro la finanza sì ma anche quanto essa possa diventare assolutamente …chiacchierabile. Ossia. Quanto più si collega ai fatti della stampa, non necessariamente finanziari, tanto più nell’attirare l’attenzione porta il pubblico a doversi confrontare anche con temi di finanza pura. Come dire: l’importante è che se ne parli, ma se se ne parla avvicinandosi a fatti che toccano più da vicino l’opinione pubblica ecco è proprio lì che scatta l’attenzione. Potrei fare più esempi.